Inaugurata la nuova sede dell’Agci
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente nazionale di Agci (Associazione generale cooperative italiane), Giovanni Schiavone, per l’iniziativa di radicare stabilmente l’Associazione negli ambiti regionali attraverso sedi, uffici, sportelli e Organi rappresentativi del mondo cooperativo territoriale.
Agci Gallura - Nuoro, di concerto con Agci Sardegna, in applicazione dei deliberati congressuali e nella cornice delle attività del Progetto sostenuto da General Fond “Promozione e Sviluppo della Cooperazione”, ha definito una delle principali azioni previste: nuova presenza sui territori. Il 30 marzo, alla presenza di Sergio Cardia nella veste di Vicepresidente vicario, dei presidenti Territoriali di Cagliari e Sassari, Giovanni Loi e Gianni Pintus, dell’intera Presidenza Agci Sardegna, Michele Fiori, presidente Agci Gallura Nuoro e del direttore Filippo Sanna, hanno proposto un momento inaugurale dei nuovi uffici dello sportello Agci nella città di Nuoro.
Al momento assembleare hanno partecipato anche una decina di cooperative della provincia nuorese con i loro dirigenti. Sergio Cardia nel ringraziare i presenti ha dichiarato: «Oggi continuiamo nella direzione intrapresa dalla presidenza nazionale di valorizzare i territori, andando incontro alle nostre realtà, proponendo i vari strumenti a disposizione delle nostre associate: Cfi, General Fond, Consorzio Ruini, Foncoop e Agc Formazione. Una loro più diretta conoscenza può costituire un reale fattore di sviluppo per le nostre imprese». Don Francesco Mariani ha accolto l’invito ed è intervenuto ponendo l’accento sulla necessità di «riprendere la responsabilità del fare nuova cooperazione, come occasione concreta per dare risposta alla domanda di occupazione, soprattutto giovanile».
Così Rosina Niola della Coop. Voglia di Vivere e Vicepresidente di “Donne in Movimento” Agci: «Insieme alle mie dieci socie, tutte donne, da 36 anni siamo la testimonianza che è possibile – non senza sacrifici – crearsi da sé occasioni di lavoro e di conciliazione famiglia lavoro, anche nel contesto dei piccoli paesi». Per Michele Fiori «Questa iniziativa nasce dal desiderio, in unità di intenti con tutti i livelli della nostra associazione, di essere più vicini ai territori, soprattutto in una realtà come questa dove il pensiero e la cultura cooperativa hanno una storia importante». Filippo Sanna si è detto «entusiasta, dopo decenni, di essere al servizio della più bella forma di democrazia economica. Confido, incontrandoci più spesso, in presenza, di far emergere quei bisogni che via zoom e per email non si percepiscono appieno.
Faremo da interfaccia fra le vostre realtà e tutti i livelli e gli strumenti di Agci, come ha ricordato il presidente Cardia».
Un momento della assemblea inaugurale nella nuova sede di Nuoro